Le parole sono importanti

Lunedì scorso il laboratorio di lettura è saltato perché sarei stata da sola a gestirlo.Ho deciso di andare lo stesso in biblioteca.

Mentre mio figlio sperimentava la lettura autonoma di un albo illustrato (ha da poco iniziato a leggere), io ne ho approfittato per curiosare tra gli scaffali. Guardando tra i vecchi volumi dalle pagine ingiallite, la mia attenzione è stata attirata da un bellissimo dizionario illustrato: "Il mio primo Palazzi", dizionario illustrato per bambini - Fabbri editore.

L'odore della carta, le maschere del carnevale tradizionale italiano raffigurate sulla prima e l'ultima di copertina e il nome della persona a cui è appartenuto scritto in bella grafia sulla prima pagina, hanno sortito in me l'effetto di una petite madelaine proustiana. Per un attimo la mia mente è tornata sui banchi delle elementari.
Ogni pagina di questo dizionario è un insieme di piccoli e raffinati quadretti di immagini curate nei dettagli. Il vocabolario è fine: ecco che ne vengono fuori parole delicate e allo stesso tempo desuete come "baloccarsi" oppure "cantone".
La varietà di immagini che accompagna alcuni vocaboli è stupefacente. Ecco che la parola rettile diventa -attraverso il disegno- serpente, tartaruga, lucertola e la parola fiore si esprime come rosa, ortensia, margherita...

Sul mercato si trovano moltissimi dizionari illustrati. C'è davvero l'imbarazzo della scelta: dizionari tattili, libri cartonati con le prime parole ecc.
Il grande libro delle figure e delle parole di Ole Konnecke - ed. Babalibri è un cartonato a prova di morso, graffio e cibo e The Best word book ever di Richard Scarry è un ottimo dizionario per chi vuole iniziare a introdurre l'inglese sin dai primi anni di vita.
Il bambino apprende attraverso le immagini di ciò che incontra nel vivere quotidiano più che con la spiegazione di concetti astratti.
I dizionari illustrati sono, sotto questo aspetto, uno strumento per acquisire un lessico ampio e curato sin da piccoli.
Per citare Nanni Moretti : "Le parole sono importanti"


Commenti

Post popolari in questo blog

Di Pezzettino e di come è iniziato "Leggere è un gioco da bambini" e "Leggere crea legami"

Pensieri e libri al tempo del coronavirus